REQUISITI PER L'APPARTENENZA
1) Possono essere iscritti come Soci Ordinari gli appartenenti alle Forze di Polizia ad ordinamento statale (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia Penitenziaria), nonché quelli ad ordinamento Locale (Provinciale e Municipale), i Vigili del Fuoco dello Stato e delle Autonomie Locali e la Capitaneria di Porto (Guardia Costiera). I suddetti possono essere in attività di servizio presso i Corpi o Servizi di appartenenza, possono aver svolto servizio anche per un breve periodo nei suddetti Corpi o Servizi, oppure trovarsi in stato di quiescenza o di congedo.
2) Sono Soci Straordinari le vedove ed i vedovi, i figli e le figlie orfani dei Soci Ordinari, nonché gli impiegati che svolgono attività di supporto tecnico-amministrativo alle dipendenze degli Uffici e delle Amministrazioni con i Corpi di cui al punto precedente di questo articolo. I Soci Straordinari hanno diritto di voto ma non possono rivestire cariche Sociali.
3) Sono Soci Simpatizzanti tutte quelle persone che condividono i principi, i programmi e le finalità dell’Associazione e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità verso le Forze di Polizia.
4) Sono Membri Associati della Sezione Italiana gli appartenenti a Forze di Polizia e Vigili del Fuoco di Paesi Esteri dove non è ancora stata fondata la Sezione Nazionale dell’International Police Association. Costoro non hanno diritto di voto e non possono rivestire cariche sociali.